Categorie: EsteriNews

Francia, bufera per Marie Le Pen e Front National | Sotto inchiesta per il finanziamento illecito

In pieno psicodramma familiare per la lire con il padre fondatore del Front National, Marine Le Pen deve fronteggiare anche una insidiosa grana giudiziaria. Il leader del Fn è finita sotto inchiesta per finanziamento illecito insieme a David Rachline, senatore e sindaco di Fréjus Var, e Nicolas Bay, eurodeputato e segretario generale del partito. Le indagini sono affidate ai giudici Renaud Van Ruymbeke e Aude Buresi.

Secondo i magistrati, riferisce il quotidiano francese “Le Monde”, l’agenzia di comunicazione Riwal avrebbe “fittiziamente sostenuto la campagna elettorale” attraverso i due consiglieri, i cui stipendi sarebbero stati “pagati durante le presidenziali e legislative del 2012”.

Nei prossimi giorni, la stessa Marine Le Pen, Bay  e Rachline saranno convocati dai giudici per essere sentiti. L’indagine si aggiunge a quella avviata dal Parlamento europeo all’inizio di marzo sulle irregolarità riguardanti l’assunzione di 20 assistenti del gruppo a Strasburgo e Bruxelles. In Europa il Front National è alleato della Lega nord di Matteo Salvini, con il quale condivide il no all’euro e politiche più restrittive sull’immigrazione.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: finanziamento illecito marine le penfront national David Rachlinefront national Nicolas Bayinchiesta finanziamento illecito front nationalMarine Le Penmarine le pen nicolas bay david rachline