Categorie: CronacaPolitica

Finmeccanica, Renzi difende De Gennaro | “Il Governo non ha dubbi sulla sua presidenza”

Piena fiducia a Gianni De Gennaro e a Finmeccanica. L’imprimatur arriva direttamente dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenuto sull’argomento a margine della conferenza stampa sulla strage al Tribunale di Milano. Il premier, quindi, conferma di essere refrattario alle polemiche sulla nomina dell’ex capo della Polizia a presidente della multinazionale italiana dopo la condanna dell’Italia da parte della Corte europea dei diritti umani per i fatti della scuola Diaz durante il G8 di Genova.

“Quanto è accaduto a Genova 14 anni fa – ha detto Renzi – ha colpito tutti noi. Ho assistito ai pianti di alcuni ragazzi del movimento scout che sono stati incomprensibilmente picchiati. Conosco bene il dolore di quella vicenda anche per motivi personali. Ciò che è accaduto è una pagina nera nella storia del nostro Paese e se vogliamo affrontare quella pagina nera la prima cosa da fare è introdurre il reato di tortura”.

Detto questo, ha puntualizzato il premier, “De Gennaro è stato assolto per i fatti di Genova” ed è stato “poi nominato alla presidenza di Finmeccanica”. Il Governo, ha concluso Renzi,  non ha “nessun dubbio sulle qualità e sulle competenze del presidente De Gennaro. Vorrei si parlasse di responsabilità della politica, talvolta: è facile parlare della responsabilità delle forze dell’ordine, dei manifestanti. Ma oggi sarebbe assurdo e inutile aprire una discussione del genere. Per il rispetto che dobbiamo a Finmeccanica, agli azionisti e a chi ha fiducia in questa società sui mercati, diciamo che il governo non ha alcun dubbio su De Gennaro“.

“Resto della mia idea: il cambiamento che il Pd sta promuovendo nel Paese non dovrebbe fermarsi di fronte alla porta dei soliti noti”. Così il presidente del Pd Matteo Orfini su Twitter. Il riferimento è alla richiesta di sostituire Gianni De Gennaro alla presidenza di Finmeccanica, nonostante la fiducia rinnovata dal premier.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: de gennario fiducia renzide gennaro finmeccanicafiducia di renzi a de gennaromatteo renzi finmeccanicarenzi de gennaro finmeccanicarenzi difende de gennarorenzi finmeccanica