Sembrerebbero concentrarsi sulla figura di Gigi Parma, le indagini sull’esplosione e l’incendio che martedì 7 aprile hanno distrutto il pub Maguire’s di Bergamo. Almeno, è questa l’ipotesi a cui starebbero lavorando gli investigatori che indagano sull’episodio. Secondo la ricostruzione dei fatti, a dar fuoco all’interno del locale sarebbe stato lo stesso Parma, che era il titolare del locale ed è morto nel rogo. All’interno dei locali sono state trovate tre taniche di benzina che sarebbero state utilizzate per appiccare le fiamme al pub.
Parma, dopo la chiusura, era tornato a casa, salvo poi ritornare, da solo, al pub. Lì avrebbe appiccato il fuoco. Secondo alcuni testimoni, l’incendio sarebbe scoppiato in piena notte, quando ancora nel locale c’erano due clienti, tra cui la vittima. Ma prima delle fiamme è stata udita un’esplosione.
Diciassette persone hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche per intossicazione da fumo; alcuni sono gli inquilini del palazzo su cui sorgeva il pub; l’edificio per precauzione è stato sgomberato. I vigili del fuoco hanno effettuato nuovi controlli e sopralluoghi per verificare la stabilità dell’edificio e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.