Categorie: Politica

L’Europa indaga sulle trivelle nel Mediterraneo | Il M5S “Merito delle nostre denunce”

La Commissione Europea ha avviato una indagine sull’articolo 38 dello “Sblocca Italia“, relativo alle trivellazioni nel mar Mediterraneo, per valutare le possibili violazioni della normativa europea.

L’esposto che ha innescato l’azione dell’Europa è stato presentato dai deputati del M5S Giampiero Trizzino, Claudia Mannino e Ignazio Corrao.

“Nel 2013 – dicono i deputati – l’Unione Europea ha approvato una direttiva che prevede un regime particolarmente stringente e limitante per le operazioni petrolifere off-shore. L’articolo 38 dello ‘Sblocca Italia’, dando il via libera alla trivelle in maniera indiscriminata, ci esporrebbe a enormi pericoli”.

Il Parlamento regionale siciliano ha approvato due mozioni e un ordine del giorno per bloccare le trivellazioni. In Sicilia è pure in cantiere un referendum consultivo sul tema (sarebbe il primo della storia nell’isola) ed è all’attesa dell’esame di sala d’Ercole anche un disegno di legge voto, già approvato in commissione Ambiente.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: corraola Commissione europea indaga sulle trivelle nel mediterraneoM5Smanninotrivelle nel mediterraneotrizzino