Il copilota della Germanwings, Andreas Lubitz, avrebbe deliberatamente messo qualche goccia di diuretico nella tazza di caffè del comandante Patrick Sondeheimer? È la domanda che si stanno ponendo gli investigatori dopo aver scoperto che Lubitz aveva cercaro sul web anche informazioni sui medicinali.
Se fosse così il copilota della Germanwing, che aveva sofferto in passato di depressione e che tempo addietro aveva annunciato a una ex fidanzata l’intenzione di un gesto “eclatante”, avrebbe pianificato il disastro aereo che due settimane fa è costato la vita a 149 persone. Lubitz, infatti, avrebbe guardato su internet i possibili modi di suicidarsi, le informazioni sul funzionamento delle porte di cabina ma anche notizie relative ai diuretici.
Un piano diabolico, quindi, ma perfettamente organizzato culminato nella discesa di quota che ha portato il velivolo a schiantarsi contro le Alpi francesi. Su questa tesi gli investigatori stanno cercando di fare chiarezza, così come sulle responsabilità dei vertici della compagnia aerea che hanno sottovalutato il fatto che il copilota aveva avuto ripetute crisi depressive e d era stato in trattamento psichiatrico per tendenze suicide. Il prossimo 17 aprile, per ricordare le vittime, sarà celebrata una messa solenne al Duomo di Colonia, a cui saranno presenti fra gli altri Angela Merkel, Francois Hollande e i reali di Spagna.