Il cattivo odore di sudore quando le ascelle sono sudate è causato da un batterio. I ricercatori dell’Università di York, in Inghilterra, hanno scoperto chi è il responsabile: si tratta del batterio Staphylococcus hominis, un microrganismo che, dopo essersi cibato del nostro sudore, rilascia delle molecole dette tioli che hanno un odore simile a quello dello zolfo.
Una volta scoperta la causa quindi i ricercatori stanno cercando di lavorare a una soluzione, ovvero a un nuovo deodorante che impedisca ai batteri di produrre queste sostanze.
Dopo aver isolato i batteri che si trovano sotto l’ascella, gli scienziati hanno aggiunto molecole inodore presenti nel sudore umano. “Le molecole inodore escono dall’ascella – spiega il ricercatore Daniel Bawdon – e interagiscono con il microbioma attivo, scomponendosi dentro i batteri”.
Ma tra tutti i batteri che sono presenti nelle ascelle, l’unico colpevole dell’odore fastidioso sembra essere lo Staphylococcus hominis. I deodoranti che al momento sono in commercio riescono a evitare, per un periodo di tempo limitato, di far sudare, mascherando l’odore con altre fragranze o eliminando parte dell’odore debellando i batteri, ma non risolvono il problema del tutto.
Il prossimo obiettivo della ricerca è lo sviluppo di un deodorante che impedisca ai batteri dell’ascella di produrre tioli, anziché semplicemente eliminare tutti i batteri.