Un incendio è scoppiato a bordo di un sottomarino nucleare russo,K-266 Oryol, classe Oscar II, durante i lavori di riparazione in un cantiere a Severodvinsk. La causa dell’incendio è legata a lavori di saldatura sullo scafo. L’ammiraglio Igor Zvarich, capo del dipartimento tecnico della Marina russa, è volato a Severodvinsk a indagare le cause della incendio “per ordine dell’ammiraglio Viktor Chirkov, comandante in capo della Marina”.
L’incidente è avvenuto nel cantiere Zvezdochka, nella regione di Arkhangelsk nella città di Severodvinsk.
La United Shipbuilding Company ha confermato l’incidente, aggiungendo che nessuno è rimasto ferito. Secondo il portavoce del cantiere, il reattore nucleare del sottomarino era stato chiuso e le armi erano state scaricate prima della riparazione.
Le fiamme sono già state spente, anche se nella zona del cantiere c’è ancora un denso fumo. Il fuoco ha interessato un’area di circa 20 metri quadrati.
I sottomarini Oscar II, noti come Progetto 959A Antey nella marina russa, sono progettati per attaccare gruppi di portaerei con missili da crociera supersonici P-700 Granit (SS-N-19 Shipwreck secondo denominazione NATO).
Ne sono stati costruiti. Il sottomarino nucleare Kursk affondato nel mese di agosto del 2000, uccidendo tutti i sommergibilisti bordo, apparteneva a questa classe. Altri due sono stati smantellati, mentre gli altri rimangono in servizio attivo.
Il K-266 Oryol è entrato in servizio nel 1992 e fa parte della Flotta settentrionale russa e il servizio è entrato nel dicembre 1992. È stato portato nel cantiere a novembre 2013 per una revisione programmata, che durerà fino al 2016.
Un incendio simile a un sottomarino nucleare era avvenuto in Russia nel dicembre 2011, quando il K-84 Yekaterinburg di classe Delta-IV prese fuoco durante i lavori di saldatura in un bacino di costruzione navale. L’incendio durò circa 20 ore, causò il ferimento di nove persone e milioni di dollari di danni.