Sul suo profilo di Facebook, si definisce “analista sensoriale”. Gli autori di Cuochi e Fiamme lo definiscono “l’esperto”. Per il pubblico Luca Maroni è il nuovo membro della giuria del programma di cucina di La7d condotto dallo chef Simone Rugiati. Il 6 aprile è iniziata la nuova edizione.
“Analista sensoriale, enologo eclettico, fine conoscitore dei processi di creazione del gusto, nei suoi 26 anni di carriera ha degustato oltre 260.000 vini, la sua grande passione per il vino ha affinato, oltre al suo naso, anche il suo palato”, scrivono gli autori sul sito del programma.
La verità è che potrebbe anche essere un semplice appassionato di cucina, il pubblico lo amerebbe lo stesso e a prescindere perché ha preso il posto della giurata più detestata della tv italiana: l’avvocato Tiziana Stefanelli.
Tra le ultime cose che ha fatto, Maroni nel 2008 idea e conduce oltre 30 puntate della trasmissione televisiva “Piacere Vino“, in onda su Alice Tv. Dall’aprile del 2009 è editorialista e articolista del Magazine Cucina, allegato enogastronomico mensile al Corriere della Sera.
Dal 1990 ad oggi ha scritto 59 volumi sul vino italiano e mondiale alcuni dei quali tradotti in lingua inglese e tedesca.
Visualizza Commenti
Concordo con tutti i commenti negativi sulla Signora Avvocato .... menomale che è sparita!
Valentina Scarnecchia e Michele La Ginestra non sono poi tanto male, però sento senz'altro nostalgia per Fiammetta Fadda e per Chiara Maci.
Per quanto riguarda poi Simone Rugiati, preferivo Alessandro Borghese!
FINALMENTE un giudice da 10 e lode Luca Maroni è professionale, garbato colto e simpatico, tutto ciò che serviva per dare un voto eccellente ad un bella trasmissione con un conduttore bravo. Credo che le opinioni sulla Stefanelli siano state concordi con gran parte dei telespettatori. Grazie