I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, nell’ambito dell’operazione denominata “Fake trust”, hanno smantellato un’associazione a delinquere finalizzata ad illecite attività di investimento, attraverso società svizzere. È stato disposto un ingente sequestro di beni per oltre 85 milioni di euro e 3 persone sono state arrestate.
A capo dell’organizzazione un imprenditore di Legnano, Giuliano Gavinelli, che avrebbe reinvestito in attività immobiliari in Italia diversi milioni di euro depositati su conti correnti cifrati di istituti elvetici e non dichiarati al fisco da altri professionisti ed imprenditori italiani.
L’organizzazione investiva società in stato pre fallimentare e, successivamente, ne svuotava le casse predisponendo l’istituzione di fittizi trust liquidatori (da qui il nome all’operazione “Fake trust”), cui trasferire l’attivo delle aziende decotte, destinandole unicamente al fallimento
Nel corso delle attività investigative è altresì emerso che l’imprenditore avrebbe corrisposto denaro, sottratto alle disponibilità delle società fallite, anche all’ex senatore Sergio De Gregorio, in cambio di appalti.