Luna Rossa si è ritirata dalla 35esima edizione della Coppa America che si svolgerà nelle isole Bermuda. Il clamoroso annuncio è arrivato dallo stesso team attraverso il proprio sito internet. Il motivo della decisione è l’approvazione, a maggioranza, delle nuove regole di classe delle imbarcazioni. Il team Luna Rossa, “dopo aver valutato le gravi implicazioni di questa iniziativa conferma il ritiro”.
“Ringrazio tutto il team per l’intenso lavoro svolto durante l’ultimo anno, purtroppo vanificato da questa manovra senza precedenti nella storia della Coppa America – ha dichiarato Patrizio Bertelli – Ma nello sport, come nella vita, non si può rincorrere sempre il compromesso del compromesso del compromesso; talvolta si impongono decisioni dolorose ma nette, che sole possono far prendere coscienza delle derive di un sistema e porre così le basi per un futuro di legalità e rispetto dei valori sportivi”.
Nella nota, il team Luna Rossa sottolinea che “la procedura seguita è illegittima in quanto si fonda su un palese abuso di diritto che utilizza surrettiziamente le modalità per la modifica del Protocollo allo scopo di ribaltare la Regola di Classe, la quale richiede invece l’unanimità dei team iscritti. Si pretende di introdurre imbarcazioni sostanzialmente monotipo, in totale contrasto con la più che centenaria tradizione della Coppa America, accordando inoltre un ulteriore periodo di due mesi per apportare modifiche regolamentari decise a maggioranza”.
“Team Luna Rossa – prosegue la nota – si rammarica per le ripercussioni che questa non facile decisione potra’ avere sui componenti del Team – anche se tutti gli impegni contrattuali verranno onorati – e sulla manifestazione velica prevista a Cagliari per il prossimo giugno e naturalmente per la delusione che provocherà nei numerosissimi appassionati che hanno sostenuto Luna Rossa durante le ultime quattro edizioni della Coppa America”.