Categorie: Esteri

Turchia, arresti per l’uccisione del procuratore| Sono militanti del gruppo Dhkp – C

Primi arresti nelle indagini sul raid dei militanti del gruppo Dhkp-C nell’ufficio del procuratore Mehmet Selim Kiraz, e dell’uccisione del magistrato nel blitz delle ‘teste di cuoio’ nel tentativo di liberarlo.

La polizia turca ha arrestato 22 membri dell’organizzazione marxista-leninista. La retata ha avuto luogo nella città di Antalya, nel sud del Paese.

Kiraz era stato preso in ostaggio nel palazzo di giustizia di Istanbul da alcuni uomini del gruppo fondato nel 1978 e considerato fuorilegge in Turchia come nell’Unione europea e negli Stati Uniti. Il procuratore stava indagando sulla morte di Berkin Elvan, adolescente ucciso dalla polizia durante le proteste di Parco Gezi, nel 2013.

I sequestratori avevano chiesto per il rilascio di Kiraz la confessione in diretta del poliziotto sospettato di aver ucciso Elvan, la creazione di un tribunale popolare che giudichi tutti i poliziotti responsabili dell’uccisione, il proscioglimento di tutti i cittadini arrestati per aver partecipato alle manifestazioni in ricordo di Elvan.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 22 arresti pe ril sequestro e l'uccisione del procuratore KirazAntalyaDhkp-Cprocuratore Kirazturchia