La donna più anziana del mondo, la giapponese Misao Okawa, è morta mercoledì primo aprile, poche settimane dopo aver festeggiato il suo 117° compleanno.
Era nata il 5 Marzo 1898 in una piccola città vicino a Osaka da una famiglia di produttori di kimono. La donna ha dato alla luce tre figli, e due dei suoi figli hanno già compiuto novanta anni.
Okawa è stata riconosciuta come persona più vecchia del mondo dal Guinness World Records nel 2013, dopo la morte del connazionale Jiroemon Kimura, a 116 anni.
La donna, che non aveva mai lamentato problemi di salute, aveva soltanto il problema della sordità, insorto, comunque, a un’età avanzata. Diceva che la sua ricetta per una lunga vita era semplice: si deve dormire di più e mangiare bene.
Negli ultimi anni aveva dormito per 15 ore al giorno, ignorato qualsiasi dieta e aveva mangiato spesso il suo piatto preferito: tagliatelle con un pezzo di carne di manzo cotto a vapore.
Ora, a detenere il titolo di donna più anziana è Gertrude Weaver degli Stati Uniti, che compirà 117 il 4 luglio. L’uomo più anziano è il giapponese Sakari Momoi di ‘appena’ 112 anni.