Haider Al Abadi, il primo ministro iracheno, ha annunciato la riconquista della città di Tikrit, precedentemente assediata dall’Isis: secondo quanto riferito dalla Cnn, Al Abadi lo ha annunciato alla televisione di Stato Al Iraqiya.
I gruppi tribali sunniti hanno collaborato con le forze governative per la liberazione della città, nelle mani dello Stato Islamico dallo scorso giugno. La riconquista è stata aiutata negli ultimi giorni anche dai raid aerei portati avanti dagli Stati Uniti, per sostenere la controffensiva delle truppe irachene.
“Le nostre forze di sicurezza sono arrivate nel centro di Tikrit ed hanno liberato la parte meridionale e occidentale e ora si stanno muovendo per prendere il controllo totale della città – ha detto il premier – L’operazione per la liberazione di Tikrit sta procedendo con lo sforzo comune di esercito, polizia, milizie popolari, forze tribali e abitanti della città con la copertura aerea dell’aviazione militare irachena assieme a quella della coalizione internazionale. Il riuscito test in Tikrit si ripeterà in altre zone”.