Atterraggio d’emergenza per il volo della Turkish airlines TK15 a Casablanca, in Marocco. L’aereo era partito da Istanbul e diretto a San Paolo. Secondo quanto risulta in un biglietto rinvenuto nel bagno dell’aereo c’era scritto: “C’è una bomba a bordo”. Il volo sarebbe dovuto atterrare nella metropoli brasiliana alle 16,55 ora locale.
Turkish Airlines press office: a note found at the toilet cabin reading ‘Bomb’ on #TK15 @airlivenet
— Erdem Arda Güneş (@eagunes) 30 Marzo 2015
UPDATE We have confirmation Turkish Airlines #TK15 has landed safetly at Casablanca.
— AirLive.net (@airlivenet) 30 Marzo 2015
L’aereo è stato setacciato, ma non è stato trovato alcun ordigno. L’aereo dovrebbe atterrare in Sud America alle 19,50, secondo il gioornale A Folha de Sao Paulo.
Il 12 gennaio del 2014, un airbus A-340 della stessa compagnia aerea turca, in volo da Istanbul a San Paolo, in Brasile, aveva dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Casablanca. Un episodio quasi in fotocopia con quello di oggi; in quel caso, l’equipaggio aveva trovato a bordo del velivolo un telefono cellulare che non apparteneva ad alcun passeggero.
Domenica 29 marzo, il volo TK52 della Turkish Airlines da Istanbul a Tokyo, in Giappone ha dovuto tornare a aeroporto internazionale di Ataturk, dopo aver letto un messaggio di ‘C-4 Cargo’ – un riferimento a un esplosivo – è stato scoperto.
Anche se le forze di sicurezza hanno perquisito gli intere sezioni cabina e carico, nessuna sostanza esplosiva è stata trovata.