Papa Francesco ha guidato la processione delle Palme dall’obelisco all’altare, nella domenica che precede la Pasqua. Oggi con la Domenica delle Palme, inizia la settimana Santa. Dopo la processione, la Santa Messa della Passione del Signore.
Il Santo Padre era circondato da migliaia di fedeli: si celebrava anche la 30esima Giornata Mondiale della Gioventù e tra la folla dei presenti in piazza San Pietro c’erano moltissimi ragazzi di Roma e di altre diocesi. Il tema scelto da Bergoglio è stato tratto dal Vangelo di Matteo: “Beati i puri di cuore, perchè vedranno Dio”.
“A un Dio umile non ci si abitua mai, Dio si umilia per camminare con il suo popolo, per sopportare le sue infedeltà”, dice Papa Francesco che ricorda il mormorio del popolo contro Mosè. Il Papa ha ripercorso le vicissitudini di Gesù nel suo tormentato cammino verso la croce. Le umiliazioni che patì il figlio di Dio. “Questa è la via di Dio, la via dell’umiltà, l’unica via possibile”, ribadisce il Santo Padre. “La via contraria a quella di Cristo è la mondanità”, ha affermato il Pontefice.