La Mercedes di Lewis Hamilton si conferma “super” anche a Sepang. Sul circuito malese, l’inglese ha chiuso in prima posizione la seconda sessione di prove libere dopo aver risolto alcuni problemi alla power unit che avevano parzialmente compromesso la prima sessione.
Per il campione in carica miglior tempo (1’39”790) davanti alla Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen in 1’40”163 e all’altra Mercedes di Nico Rosberg a 428 millesimi con il tempo di 1’40”218.
Kimi è moderatamente soddisfatto: “Non è che il tracciato sia speciale, ho ottenuto delle vittorie qui, è vero. Ho avuto dei problemi con gli pneumatici, ma il tempo sul giro abbastanza buono, sicuramente miglioreremo per domani, dobbiamo lavorare sul set-up e cercheremo di fare del nostro meglio”.
Quarta posizione per la Red Bull del russo Daniil Kvjat che sorprende tutti con il tempo di 1’40”346, mentre la Williams di Vallterri Bottas chiude quinta a 556 millesimi. Sesto l’ex Ferrari Felipe Massa a +0.770.
Solo settima l’altra Ferrari di Sebastian Vettel che accumula un ritardo di 862 millesimi in 1’40”652: “Fa davvero caldo e questo rende difficile lavorare per tutte le macchine con gli pneumatici, ma è stata una buona giornata – ha commentato il ferrarista a Sky – sono abbastanza soddisfatto di quello che ho fatto”.
“Si poteva fare meglio con la velocità ma va bene oggi per le prove libere – prosegue – Sensazioni per le qualifiche? Vedremo, credo che saremo vicini noi e le Williams e probabilmente anche Red Bull e Toro Rosso. È difficile da dire, quelle davanti saranno sempre forti”.
Max Verstappen (Str Renault), Marcus Ericsson (Sauber) e Daniel Ricciardo (Red Bull) chiudono i primi dieci. A seguire le due McLaren-Honda con Alonso e Button rispettivamente 16esimo e 17esimo.
Nelle prime libere era stata la Mercedes di Nico Rosberg a segnare il miglior tempo: 1’40″124 davanti alle Ferrari di Kimi Raikkonen (1’40”497) e Sebastian Vettel (1’40”985). Quarto tempo per la Lotus di Romain Grosjean a 1″419.