Kraft e Heinz si fondono, creando il quinto maggiore gruppo alimentare al mondo, la Kraft Heinz Company: l’operazione è stata pilotata dal fondo di private equity brasiliano 3G Capital, che due anni fa aveva acquisito Heinz in partnership con Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffett.
La società avrà il suo quartier generale a Pittsbugh, negli Stati Uniti, e dovrebbe raggiungere ricavi per 28 miliardi di dollari, con otto marchi capaci di raggiungere un fatturato tra i 500 milioni e il miliardo di dollari.
“Sono contentissimo di svolgere un ruolo nel portare queste due compagnie vincenti a fondere i loro marchi iconici – ha commentato Buffett – Questo è il tipo di operazioni che piacciono a me: unire due mondi e due organizzazioni di livello per creare valore per gli azionisti, sono emozionato dalle opportunità che si aprono”.
In base ai termini dell’intesa siglata dai rispettivi consigli di amministrazione, gli azionisti di Kraft deterranno una quota del 49% del nuovo gruppo e un dividendo extra di 16,50 dollari ad azione, mentre la rimanente quota del 51% sarà nelle mani degli azionisti di Heinz.