Categorie: Salute

Il fumo causa ritardi nello sviluppo del feto | Le immagini choc di alcune mamme fumatrici

Il fumo in gravidanza può avere conseguenze anche gravi sullo sviluppo del bambino. Ed è possibile trovarne qualche segno osservando i movimenti del bebè nel pancione. Uno studio della Durham University, pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica, ha infatti scoperto che i bambini di madri che fumano durante la gravidanza si muovono più del dovuto. In particolare, si toccano la bocca e il viso più di quanto normalmente faccia un bambino che si trova nella pancia di una mamma che non fuma.

Per registrare i migliaia di piccoli movimenti nel grembo materno, i ricercatori hanno usato l’ecografia in 4D su 20 mamme sottoposte a controllo al James Cook University Hospital di Middlesbrough (Regno Unito). Quattro mamme del campione fumavano in media 14 sigarette al giorno. Dopo aver studiato le immagini alla 24esima, 28esima, 32esima e 36esima settima di gravidanza, i ricercatori hanno rilevato che i feti delle madri fumatrici mostrano tassi significativamente più elevati di movimenti rispetto ai feti delle mamme non fumatrici.

I feti di solito si muovono di meno poiché acquistano maggior controllo quanto più si avvicinano alla nascita. Secondo i ricercatori, questo significherebbe che il fumo potrebbe causare ritardi nello sviluppo del Sistema nervoso centrale. Ora gli studiosi hanno intenzione di ripetere lo studio su un campione più grande. “È necessario uno studio più ampio per confermare questi risultati e per studiare gli effetti specifici, inclusa l’interazione dello stress materno e del fumo”, ha detto Nadja Reissland, la scienziata che ha coordinato lo studio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: danni del fumo in gravidanzadanni per il feto di mamme fumatricidanni per il fumo in gravidanzafumo in gravidanzamamme fumatricimamme in gravidanza che fumano