La libido nelle donne cresce proporzionalmente all’aumentare delle ore di sonno: lo rivela uno studio dell’Università del Michigan, secondo cui per ogni ora di riposo in più, il desiderio sessuale aumenta del 14%.
Per la conduzione della ricerca, pubblicata su “The Journal of Sexual Medicine”, gli esperti hanno preso in esame 171 studentesse di diversi college americani, che sono state sottoposte a dei questionari relativi alle loro abitudini sessuali e alla qualità del sonno: è emerso che ogni ora extra di sonno aumenta del 14% le probabilità di fare sesso il giorno dopo.
I ricercatori sottolineano che comunque l’aumento della libido è indipendente da fattori come l’età, la presenza del ciclo mestruale e l’umore: “Penso che il messaggio da portare a casa non dovrebbe essere che, in generale, più sonno è meglio, ma che è importante concederci un numero adeguato di ore di riposo, quelle di cui il nostro fisico e la nostra mente hanno bisogno”, ha spiegato David Kalmbach, autore dello studio. La ricerca in realtà era stata condotta per verificare, al contrario, se la mancanza di sonno potesse di fatto ridurre la libido nelle donne.
Leggi anche: