Applausi e grande tennis nella finale vinta da Novak Djokovic contro Roger Federer a Indian Wells, negli USA. Il fuoriclasse serbo ha quindi centrato il poker nel primo Master 1000 della stagione dove aveva già vinto nel 2008, nel 2011 e lo scorso anno.
Una battaglia senza esclusione di colpi quella combattuta tra i due titani del tennis mondiale. Nonostante il dominio di Djokovic, lo svizzero è riuscito a riaprire i giochi nel secondo set tra gli applausi degli oltre 16mila spettatori presenti sugli spalti del complesso californiano: 6-3 6-7 (5) 6-2 il risultato finale.
Djokovic, avanti di un set e di un break, sembrava non dovesse faticare più di tanto per chiudere l’incontro. L’orgoglio di Federer, però, ha scombinato i piani dell’avversario: aggancio sul 4-4, tre doppi falli di Djokovic al tie break e 7-5 finale per Federer.
L’età, alla fine, ha avuto la meglio nel terzo set. Nole di anni ne ha 27, Roger va per i 34. A metà del terzo set lo svizzero era già in riserva, complice anche il ritmo altissimo dell’avversario.
Federer conduce ancora per 20 a 18 nei match disputati contro Djokovic. Per Nole arriva quindi il primo Masters 1000 della stagione, il 21esimo in carriera. Meglio di lui ci sono Nadal a quota 27 e lo stesso “Re Roger” a quota 23.