Le avvisaglie della nuova fase di maltempo che interesserà la Penisola sono già arrivate. A partire da mercoledì 25 marzo, l’Italia sarà investita da due perturbazioni, una in risalita dalla penisola iberica e l’altra in discesa dall’Europa settentrionale.
La pioggia è già arrivata, però, già oggi, con precipitazioni nel Lazio, in Sardegna, in Piemonte e in Puglia, dove le raffiche di Scirocco hanno raggiunto, localmente, i 60 km all’ora. La Protezione civile ha diramato un avviso di criticità arancione per rischio idraulico diffuso sui bacini sardi del Campidano, dell’Iglesiente e del Flumendosa-Flumineddu; la criticità idraulica è invece gialla per la Gallura e per i bacini Montevecchio-Pischilappiu e del Tirso. Valutazione di criticità gialla per rischio idrogeologico infine, per Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e parte della Puglia.
Lunedì 23 marzo – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ci sarà “nuvolosità variabile e irregolare su gran parte dell’Italia con schiarite più ampie al Centronord e nubi più insistenti nelle regioni meridionali. Sarà ancora possibile qualche debole precipitazione isolata al Sud e nelle zone interne del Lazio. I venti saranno in attenuazione ovunque e le temperature in aumento”.
Martedì, tra la sera e la notte, ci sarà “un marcato peggioramento prima al Sud e nelle Isole, poi anche nelle regioni centrali e su quelle di Nordovest con piogge in intensificazione. Venti di Scirocco in generale rinforzo su tutti i mari, temperature in lieve aumento sul medio Adriatico e al Sud”.
Da “mercoledì avremo maltempo su gran parte dell’Italia, con piogge su quasi tutte le regioni, risulteranno più intense e diffuse al Nord, sul medio e basso Tirreno e sul basso Adriatico. Sarà una giornata con venti da forti a burrascosi sul mare Adriatico, sul mar Ionio, sul basso Tirreno e al Sud”.