La ricetta del gateau di patate con ragù di carne, caciocavallo e pomodoro fresco.
Ingredienti:
- 300 gr. di carne tritata
- 150 gr. di piselli
- 250 gr. di pomodoro fresco
- Un mazzo di basilico fresco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Vino bianco q.b.
- 1 scalogno
- 1 kg di patate
- 2 uova ( di cui uno intero ed un tuorlo)
- 100 gr. di parmiggiano
- 200 gr. di caciocavallo fresco
- un cucchiaino di cannella
- Pan grattato q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Burro q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Soffriggere la cipolla tritata con una foglia di alloro ed uno spicchio d’aglio, unire la carne tritata e farla rosolare per bene, sfumare con il vino bianco e unire i piselli. Nel frattempo tagliare i pomodori a pezzetti ed aggiungerli alla carne. Sciogliere il concentrato di pomodoro in un pentolino con dell’acqua calda ed aggiungerlo alla carne, regolare di sale, versare la cannella e portare a cottura per circa un’ora.
Intanto lavare e lessare le patate in abbondante acqua salata, scolarle, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, raccogliendole in una ciotola abbastanza capiente. Incorporare i tuorli d’uovo, il parmigiano grattugiato, il pepe e amalgamate bene il tutto. Assaggiare per controllare la sapidità.
Imburrare e spolverizzare con il pangrattato una teglia, distribuire metà del composto, ricoprire con il ragù, il caciocavallo tagliato a fette e le foglie di basilico. Ricoprire con un altro strato di composto di patate, spolverizzare la superficie del gateau con il pangrattato e fiocchetti di burro. Cuocere il gateau di patate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.