Quest’anno il primo giorno di primavera, l’equinozio, arriverà qualche minuto prima del solito: precisamente il 20 marzo alle ore 23,45.
L’equinozio è l’evento astronomico da cui si fa cominciare la stagione e per quest’anno coincide anche con una eclissi solare visibile anche dall’Italia.
L’inizio della primavera, determinato dalla rivoluzione della Terra, non arriva ogni anno lo stesso giorno anche se si è soliti pensare che inizi sempre il 21 marzo. Ma le stagioni non sono determinate da convenzioni ma sono la conseguenza di un evento astronomico ben preciso che capita quattro volte nel corso dell’anno: agli equinozi e ai solstizi. Autunno e primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, mentre estate e inverno nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo.
Ma non sarà solo per quest’anno. L’equinozio di primavera sarà il 20 marzo per tutto questo secolo, con quale eccezione per il 19 sempre nella tarda serata. La primavera astronomica tornerà a cominciare il 21 marzo solo nel 2102.
Il prossimo cambio di stagione, col solstizio e l’arrivo dell’estate, avverrà invece il 21 giugno 2015, alle 18,38.