Categorie: CronacaUmbria

È morto Gustavo Selva, politico e giornalista. Si è spento all’età di 88 anni

È morto a 88 anni Gustavo Selva. A darne la notizia i figli. Giornalista e politico, si è spento dopo una malattia nella casa di Terni. Lascia tre figli. Selva aveva cominciato la carriera giornalistica nella redazione veneta dell’Avvenire nel 1946.

Nel 1960 entra in Rai, dove è stato fra l’altro corrispondente da Bruxelles, Vienna e Bonn. Rientrato a Roma, dopo vari altri incarichi, diventa prima direttore del giornale Radio2, poi presidente di Rai Corporation a New York, quindi lascia la Rai per dirigere il Gazzettino.

Nel 1979 viene eletto al parlamento europeo nelle liste della Democrazia Cristiana e viene nominato vicepresidente della Commissione cultura. Nel 1994 confluì in An e fu eletto alla Camera per il Polo delle libertà, ricoprendo la carica di presidente della Commissione affari costituzionali. Nella successiva legislatura, rieletto, diventa capogruppo alla Camera per An. Nel 2001 viene nuovamente eletto alla Camera, mentre nel 2003 approda al Senato.

Nel 2008 non viene ricandidato dopo che per evitare di arrivare in ritardo ad un dibattito televisivo a La7,  finge di avere un malore e si fa trasportare da un’ambulanza del 118. Selva sarà condannato per questo a a sei mesi per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: gustaco selva mortogustavo selva morto 88 annimorto gustavo selvamuore gustavo selva