Dopo un viaggio dalla Colombia a Palermo lungo sette giorni sono state sconfezionate le opere di Botero al Palazzo Reale.
Sono state aperte stamattina nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale a Palermo le casse contenenti i 27 dipinti e i 17 disegni del celebre artista colombiano Fernando Botero per l’allestimento della mostra “VIA CRUCIS la pasión de Cristo”, che sarà inaugurata a Palermo il prossimo venerdì 20 marzo alle ore 18 e resterà in programma fino al 21 giugno.
Alle 10.54 è stata sconfezionata la prima opera “Flagelacion de Cristo” (olio su tela 2010).
All’apertura delle casse erano presenti i responsabile per la Fondazione Federico II e del Museo de Antioquia di Medellin.
“Le opere – afferma Carolina Chacon, commissario del museo colombiano – sono partite una settimana fa da Medellin e trasportate in aereo, facendo scalo a Bogota, Lussemburgo e Milano Malpensa. Da qui via terra verso il porto di Genova, dove sono state imbarcate sulla nave per Palermo. Stamane abbiamo controllato meticolosamente, secondo quanto previsto dal protocollo del Museo de Antioquia, che le opere si trovano nell’identico stato in cui si trovavano prima della partenza”.