La maggior parte della popolazione di Vanatu è rimasta senza casa, nel Pacifico, dopo il superciclone Pam: lo ha detto, in collegamento video con la Bbc dal Giappone, il presidente dell’arcipelago, Baldwin Lonsdale, che ha reso noto di aver dichiarato lo stato di emergenza. “La maggioranza degli edifici – ha aggiunto – è stata distrutta, come la maggioranza delle case, delle scuole, dei servizi sanitari”.
Anche se non è ancora possibile fare un bilancio delle vittime – finora si parla di 8 morti e di una trentina di feriti –, perché le comunicazioni fra le isole sono interrotte, si teme che posaano essere molte e che interi villaggi siano stati distrutti.
Il presidente Lonsdalem sabato ha lanciato un appello alla comunità internazionale per “aiuti urgenti” a causa della devastazione causata dal ciclone Pam sul piccolo Stato nel cuore del Pacifico. A Sendai, in Giappone, per la “Terza conferenza mondiale dell’Onu sulla riduzione del rischio di disastri naturali”, Lonsdale ha detto “di parlare con un cuore straziato. Non so quale sia stato l’impatto del ciclone: faccio un appello a nome del governo e del popolo per un aiuto e un sostegno contro questo disastro”.