Categorie: Esteri

Il rifugio da asceta di Bin Laden a Tora Bora | Gli scatti inediti della sua baracca di fango /FOTO

Una baracca di fango e paglia, una libreria piena di quelle che sembrano copie del Corano e un letto che è poco più che un pagliericcio. Il rifugio segreto di Osama bin Laden sulle montagne afghane di Tora Bora è mostrato dopo quasi vent’anni in un set di foto che il ministero della Giustizia statunitense ha allegato agli atti del processo contro Khaled al-Fawwaz, portavoce di al Qaeda in Europa nella metà degli anni ’90.

Negli scatti, pubblicati dalla Cnn, si vede il leader di Al Qaeda con il suo kalashnikov di fabbricazione russa, e insieme ad un altro uomo di nome Mustafa Setmariam Nasar, meglio conosciuto come Abu Musab Al Suri, un siriano che non appare in pubblico da circa un decennio, ed è diventato uno degli ideologi più influenti nel movimento jihadista.

Secondo quanto riporta la Cnn, le tre mogli di Bin Laden e la loro decina di bambini non condividevano la predilezione del terrorista per la vita medievale sulle montagne di Tora Bora, dove l’unica luce era quella della luna e delle lanterne a gas. La sola fonte di calore durante le tormente di neve era una stufa a legna, e la sopravvivenza era assicurata da una dieta misera a base di riso, pane, uova e formaggio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: al qaeda processo washingtonbin ladenrifugio bin ladenscatti cnn bin ladentora bora