Il Papa ha indetto un giubileo straordinario in occasione del 50esimo anniversario della chiusura dello storico Concilio Vaticano II. L’anno santo durerà dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016. Lo ha annunciato Papa Bergoglio dopo la rivelazione che ha scioccato i molti fedeli: “Credo che il mio pontificato sarà breve”.
>COS’È IL GIUBILEO (O ANNO SANTO)
Il giubileo cattolico, detto anche “anno santo”, è un periodo di conversione durante il quale la Chiesa concede l’indulgenza, cioè la remissione della pena per i peccati, a chi compie alcune pratiche cultuali.
Adesso #PapaFrancesco dopo l’annuncio dell’Anno Giubilare della Misericordia pic.twitter.com/Li9dGXSFOX
— Antonio Spadaro SJ (@antoniospadaro) 13 Marzo 2015
Per il giubileo straordinario del 2000 il Papa, Giovanni Paolo II, stabilì, per esempio, che oltre che a Roma e in Terra Santa, si poteva celebrarlo in ognuna delle chiese indicate dal vescovo in ogni diocesi.
L’anno santo del 2000 iniziò la notte del 24 dicembre quando il Papa aprì la porta santa di San Pietro, e terminò il 6 gennaio del 2001, quando il Pontefice la richiuse. Per quel giubileo straordinario inoltre il Papa aprì personalmente, in giorni differenti, anche le porte sante delle altre basiliche giubilari romane, cosa che invece nei precedenti giubilei fecero i cardinali delegati.