L’assurda morte degli atleti Camille Muffat, Alexis Vastine e Florence Arthaud ha scosso nel profondo la Francia. Le reazioni, dai familiari ai colleghi, dagli amici ai connazionali, hanno un unico comun denominatore: l’incredulità. “Non ho parole. Ci sono le immagini in tv, ci è stato detto che è tanto lontana e che Camille è morta”, dichiara straziato dal dolore Guy Muffat, papà di Camille.
“A poco a poco per me sarà sempre più scioccante – prosegue – ma è anche vero che mia figlia ha avuto l’opportunità di avere una vita fantastica, che si è interrotta troppo presto. E aveva una vita, una vita bella. Amava l’avventura, era partita con grande piacere. È vero, poteva sembrare fredda, ma aveva un carattere riservato”. Esanime anche il fidanzato, William Forgues: “L’ho saputo in piena notte, non volevo crederci, non ho più neppure lacrime per piangere”.
Da un familiare, ad un’avversaria e amica di mille battaglie in vasca: Federica Pellegrini. “Parfois, la vie n’est past juste” ha twittato la campionessa azzurra. Sulla stessa linea d’onda anche Laure Manadou e il pilota di F1 Romain Grosjean: “Sconvolto dall’apprendere della morte di Florence Arthaud, Camille Muffat, Alexis Vastine e tutte le altre persone che erano a bordo”.
Anche Michel Platini, presidente dell’Uefa, ha espresso il suo cordoglio per le vittime dell’incidente: “Desidero esprimere le mie più sincere condoglianze alle famiglie e agli amici di questi tre grandi sportivi francesi. Come milioni di francesi, ho ammirato i tre. I miei pensieri sono con loro in questa giornata nera dello sport francese, con le famiglie e gli amici delle sette altre vittime di questo terribile e tragico incidente”.
Infine le reazioni del mondo istituzionale, in primis quella del presidente Holland, autore di un comunicato dell’Eliseo: “Muffat, Arthaud e Vastine hanno dato lustro alla Francia nel mondo dello sport, il loro decesso brutale, insieme a quello delle altre vittime, è un’immensa tristezza”. Parallelamente proseguono le indagini per accertare le circostanze dell’incidente, si è anche attivato il Centro di gestione delle crisi del Ministero degli esteri francese.