Categorie: Dal mondoMusica

“Blurred Lines” di Pharrell e Robin Thicke è un plagio: multa da 7,3 milioni di dollari

Maxi multa da 7,3 milioni di dollari a Pharrell Williams e Robin Thicke per aver copiato una canzone di Marvin Gaye nella creazione del loro brano “Blurred Lines”, una delle hit del 2013: il brano plagiato è “Got to Give It Up”, del 1977, e le similitudini tra le due canzoni sono effettivamente piuttosto chiare.

Blurred Lines – Robin Thicke ft. Pharrell, T.I.

Got go Give It Up – Marvin Gaye

La sentenza è stata emessa oggi dagli otto giurati che per settimane hanno ascoltato numerose testimonianze sulla somiglianza tra i due brani: la denuncia era partita dai figli dell’artista, che hanno puntato il dito contro Pharrell e Thicke, accusandoli di aver violato il copyright sulla canzone del padre.

“Blurred Line” ha incassato oltre 5 milioni di dollari ed è rimasta al primo nella classifica dei brani negli Stati Uniti per diverse settimane: a Nona, Frankie e Marvin III andranno 4 milioni di dollari di danni e altri 3,4, legati ai profitti che Thicke e Williams hanno fatto col singolo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 7 milioni multa blurred linesblurred linesblurred lines copiablurred lines plagiogot to give it upmarvin gayemarvin gaye pharrellmulta pharrell robin thickepharrellpharrell williamsrobin thicke