Sono nati a Roma i primi due bambini italiani grazie alla fecondazione assistita eterologa. Si tratta di due gemelli, un maschio e una femmina. Il parto prematuro è avvenuto nella clinica Alma Res Fertility.
La nascita dei piccoli è stata possibile in virtù della sentenza del 9 aprile scorso che ha dichiarato legittima questa tecnica. I gemellini, in buone condizioni di salute, sono nati da una 47enne che provava ad avere figli da 15 anni.
> CHE COS’È LA FECONDAZIONE ETEROLOGA
E altri tre bambini concepiti grazie alla fecondazione eterologa nasceranno a breve a Roma e Firenze, dopo i due gemelli venuti alla luce nella Capitale e che sono i primi nati in Italia grazie a questa tecnica. A metà aprile, ha annunciato il direttore della clinica Alma Res Fertility Pasquale Bilotta – dove sono nati i due gemelli – è ”prevista la nascita di altri due bambini. Anche in questo caso la tecnica è stata resa possibili grazie a donatrici volontarie che hanno donato i propri ovociti”.
E la cicogna dell’eterologa arriverà presto anche a Firenze: all’Ospedale Careggi, afferma la responsabile per la procreazione medicalmente assistita presso la struttura, Elisabetta Coccia, ”una nascita da fecondazione eterologa è prevista per la metà di luglio”.