Il dimagrimento passa dall’ossitocina. Secondo uno studio dell’Harvard Medical Shool di Boston una spruzzatina nel naso di questo ormone dell’amore aiuterebbe a migliorare il metabolismo e a ridurre il consumo di calorie.
Al momento lo studio è stato condotto solo su uomini: tra le proprietà di questi ormoni è stata riscontrata quella di ridurre la quantità di cibi ingeriti in particolare di quelli grassi. In questo senso, questo spray nasale potrebbe diventare un ottimo alleato contro l’obesità.
L’ormone ossitocina ha diversi usi terapeutici e viene utilizzato per il trattamento di patologie complesse come l’autismo e, appunto, al controllo del metabolismo dei grassi. La ricerca coordinata da Elizabeth Lawson ha evidenziato che l’ossitocina è in grado di migliorare il controllo glicemico nel sangue e di ridurre la quantità stessa dei cibi ingeriti.
I ricercatori hanno somministrato lo spray all’ossitocina a un campione di uomini dopo un breve digiuno, prima che gli venisse offerta una ricca colazione. A un altro gruppo, invece, è stata somministrata soltanto una spruzzata di placebo. I risultati hanno evidenziato che è bastata una sole dose di ossitocina per ridurre la quantità di cibo consumata a colazione dai volontari, con relativa riduzione dell’apporto calorico. L’ossitocina sembra anche in grado di regolare in maniera migliore l’assorbimento stesso dei grassi da parte dell’organismo.
Adesso lo studio verrà ripetuto su un campione femminile di volontarie per capire se produce gli stessi effetti.