Prenderanno il via mercoledì 11 marzo, a Bruxelles, le discussioni tecniche tra Atene e gli esperti della troika (Ue, Bce e Fondo monetario internazionale) sull’aggiornamento della lista delle riforme che la Grecia dovrà varare e attuare in cambio degli aiuti finanziari internazionali.
Lo comunicano funzionari dell’Unione europea dopo la chiusura del dibattito in sede di Eurogruppo, durato circa un’ora.
“Dovrebbero incontrarsi mercoledì a Bruxelles” dice un funzionario Ue, mentre una conferma della data giunge anche da Atene. Intanto, la portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha fatto sapere che venerdì prossimo si terrà un incontro fra il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, e il premier greco Alexis Tsipras.
Il presidente dell’Eurogruppo, l’olandese Jeroen Dijsselbloem, prima della riunione di oggi fra i ministri dell’Economia e delle Finanze della zona euro , ha ribadito che: “Sosterremo la Grecia se prosegue sul cammino delle riforme, ma il confronto sulle riforme deve ripartire al più presto possibile, stiamo perdendo troppo tempo, l’estensione degli aiuti è solo per 4 mesi e abbiamo già perso due settimane”.
Sulla lettera con le sette riforme inviata dal ministro greco dell’Economia, Varoufakis, Dijsselbloem ha aggiunto: “Può essere parte delle discussioni ancora da avviare, ma abbiamo già perso due settimane e il negoziato reale ancora non è iniziato quindi basta perdere tempo, bisogna cominciare a lavorare subito”.