Trionfo azzurro al National Tennis Centre di Astana per il duo Fognini-Bolelli. I maestri del doppio tricolore hanno steso con il punteggio di 3-1 i kazaki Golubev-Nedovyesov portando l’Italia sul 2-1 nel confronto contro la Nazionale di Doskrarayev.
Nel primo set tanta sofferenza per gli azzurri che riescono a chiudere comunque in vantaggio grazie al 6-7 (4-7) conquistato al tie break dopo quasi un’ora di intensa battaglia.
Decisamente più agevole il secondo “round” del match. Gli azzurri si portano sul 2-0 con un netto 3-6 ottenuto in poco più di mezzora. Golubev e Nedovyesov arrancano, la differenza tecnica tra le due coppie è notevole.
Nel terzo atto dell’incontro, combattuto quasi ad armi pari, è ancora il tie break a decidere il vincitore. Dopo aver chiuso sul 6-6, i kazaki falliscono tre set-point al tie break (dal 6-3 al 6-6).
L’Italia torna quindi in corsa, ma manca clamorosamente sei match point (sul 6-7, sull’8-9, sul 9-10, sul 10-11, sull’11-12 e sul 12-13). Alla fine la spuntano i padroni di casa: 15-13.
Si va quindi al quarto set. L’andamento è quello del terzo, senza break e grossi colpi di scena. Il passo falso dei kazaki arriva nel 10 game, fatale il servizio concesso agli italiani che esultano per il 4-6 finale.