Categorie: News dalle provinceSiciliaTurismo

“Sicilia nice to meet you”, Educational tour per 15 buyer inglesi nella Sicilia barocca

Nell’ambito del Programma operativo interregionale Poin – “Attrattori culturali, naturali e turismo’, (‘Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo organizza, dal 6 al 9 marzo 2015, un Educational Tour finalizzato alla promo-commercializzazione della destinazione Sicilia verso il mercato inglese, ospitando 15 professionisti della meeting industry provenienti dall’lnghilterra.

L’iniziativa, realizzata avvalendosi del Sicilia Convention Bureau, vede la collaborazione di Ryanair – che ha contribuito offrendo agli operatori di passaggio aereo (i buyer partiranno dall’aeroporto di Stansted e atterreranno a Comiso) e quella del Donnafugata Golf Resort, per quanto concerne lospitalità. Si tratta del primo educational tour nel settore MICE (meeting and incentive congress) , a cui ne seguirà un altro nella zona occidentale della Sicilia e riguarda un target che rappresenta uno dei primi tre mercati esteri per flussi turistici verso Ia Sicilia.

L’Educational coinvolge nell’organizzazione tre DMC (destination management companies) siciliane, che hanno sponsorizzato alcune iniziative in programma, insieme ad altri qualificati operatori turistici appartenenti al network del Sicilia Convention Bureau, per presentare l’eccellenza della Sicilia. Una tre-giorni fitta di attivitá, dagli angoli del centro storico di Modica, intriso dello splendore dell’architettura barocca, alle strade percorse dall’amato Commissario Montalbano; dall’atmosfera senza tempo del Castello di Donnafugata alle seduzioni enogastronomiche delle cantine e le eccellenze della ristorazione e della pasticceria locale, senza dimenticare il sofisticato intrattenimento sui campi da golf del Donnafugata Golf Resort. L’obiettivo è promuovere nei mercati internazionali la Sicilia ed incentivare i flussi incoming nel settore del turismo professionale/congressuale, individuando location alternative ed esclusive.

“Il grande fascino ell’area Su-Est della Sicilia  -dichiara l’assessore regionale del Turismo Cleo Li Calzi – attira un numero sempre crescente di turisti. La ricerca di luoghi esclusivi e di grande suggestione di cui la nostra regione è uno scrigno prezioso, per l’organizzazione di congressi e di meeting, rappresenta per noi un target di grande interesse. A breve seguirà l’organizzazione di altri Educational tour attraverso i quali verranno incentivati altri segmenti turistici e altre aree della Sicilia senza escludere il sistema delle isole minori. Questa iniziativa inoltre costituisce un interessante esempio di collaborazione con gli operatori privati che con la Regione hanno dato vita ad un modello da riprodurre per altre occasioni”.

“Un intenso programma di attività studiate per un progetto turistico-congressuale daIl’elevato valore esperenziale al quale siamo lieti di offrire Ia nostra conoscenza del territorlo e a professionalità dei nostri partner nell’organizzazione di eventi”, commenta Vincenzo Tumminello, Presidente del Sicilia Convention Bureau.

Un challenge fotografico coinvolgerà i buyer anche sui social. Attraverso i profili Facebook e Instagram di Sicilia Convention Bureau (@siciliacb) e Instagramers Ragusa (@Igers_Ragusa) media partner del convention bureau, sarà possibile seguire il racconto fotografico realizzato dagli ospiti stranieri attraverso l’hashtag #SiciliaToMeet, insieme a #SegnoSiculo, challenge già in atto a cura della community di Instagramers iblea che per I’occasione dialogherà con gli operatori partecipanti all’Educational.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: assessorato regionale al turismobuyer inglesi in siciliaeccellenza siciliasicilia barocca buyer inglesisicilia convention bureausicilia nice to meet you