Un nuovo studio pubblicato sul “British Journal of Urology” confuta le precedenti ricerche relative alla lunghezza media del pene, attestata a 15 centimetri: secondo l’analisi condotta dagli esperti del South London and Maudsley Nhs Foundation Trust, guidati da David Veale, sono 9,16 e 13,12 i centimetri che descrivono rispettivamente le lunghezze medie di un pene flaccido e di uno in erezione.
Per la conduzione della ricerca, gli specialisti hanno preso in considerazione 17 studi, con dati relativi a un totale di 15.500 uomini: dai risultati è emerso inoltre che la circonferenza media è di 11,66 centimetri in erezione e 9,31 a riposo.
Gli esperti assicurano che le eccezioni sono piuttosto rare: ad esempio, solo su 5 uomini su 100 hanno un pene in erezione di 16 centimetri, e solo 5 su 100 hanno un pene più piccolo di 10 centimetri. “Pensiamo che queste informazioni aiuteranno i medici a rassicurare la grande maggioranza degli uomini che le dimensioni del loro pene sono nel range della normalità”, ha spiegato Veale.
Lo studio, secondo quanto riportato da Science News, esclude anche qualsiasi correlazione tra la dimensione del pene e le altre caratteristiche quali l’altezza o l’indice di massa corporea: inoltre, sembrano non esserci correlazioni tra dimensioni dei genitali e razze ed etnie.
Leggi anche: