Una gita a Budapest avrebbe potuto trasformasi in tragedia per 90 studenti liguri del terzo e quarto anno dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte, in provincia di Savona. uno dei due pullman sul quale viaggiavano è stato tamponato, ieri notte, da un camion in una piazzola dell’autostrada A21 vicino a Corte dè Frati, nel Cremonese, ed è finito in un burrone.
Ventinove i feriti, tre in gravi condizioni senza pericolo di vita: si tratta dei due autisti che si alternavano alla guida del mezzo e un ragazzo. Al guidatore del bus che trasportava gli studenti, un’uomo, 50 anni, di Fossano, è stata amputata una gamba, dal ginocchio. Gli altri due hanno un braccio rotto e traumi alla mandibola con qualche dente saltato.
Complessivamente i ragazzi erano 90, 45 per mezzo. Il bus è andato distrutto dopo essere finito nella scarpata. Ambulanze e vigili del fuoco hanno lavorato per estrarre i feriti fuori dalle lamiere contorte. Una decina di studenti sono stati smistati negli ospedali di Brescia, Manerbio, Montichiari e Cremona mentre altri 15 sono stati medicati sul posto.
Le ipotesi sulle cause dello scontro: si pensa ad un malore, a un colpo di sonno o a una disattenzione per il conducente del camion oppure che il mezzo pesante in un sorpasso abbia toccato l’autobus spingendolo fuori strada.