Si è conclusa in anticipo l’avventura di “Maserati”, freccia del mare targata Giovanni Soldini, nella ‘Caribbean 600 Race‘. L’imbarcazione, ha spiegato il velista italiano, è stata costretta al ritiro in seguito alla rottura del raccordo di un tubo idraulico della chiglia.
Impossibile per l’equipaggio proseguire la regata senza poter muovere la chiglia. “E’ stata una fatalità imprevedibile – ha dichiarato Soldini – È esploso il raccordo di un tubo che alimenta la pompa idraulica della chiglia, la sentina si è riempita di olio, non possiamo più muovere la chiglia”.
“Peccato perché finora era stata una regata bellissima, emozionante e molto competitiva, ce la stavamo mettendo tutta. Eravamo impegnati in un testa a testa con Bella Mente che avevamo ripreso nell’ultimo bordo in direzione della Guadalupa. L’equipaggio di Maserati ha dimostrato di essere un grande team”.
Per Maserati e il suo equipaggio, quindi, si profila un mesto ritorno alla base: “Quando abbiamo rotto il tubo eravamo terzi insieme a Bella Mente in classifica reale – chiosa Soldini – alle spalle di Rambler e Leopard, secondi in tempo compensato e primi di classe. Ora facciamo rotta lentamente verso Antigua“.