Categorie: Esteri

Isis, arrestati tre terroristi negli Stati Uniti | Progettavano un attentato contro Obama

Sospettati di terrorismo islamico, tre uomini sono stati arrestati a New York e in Florida. Akhror Saidakhmetov, 19 anni, originario del Kazakhistan, è stato fermato all’aeroporto JfK mentre tentava di imbarcarsi su un aereo diretto in Turchia, da dove poi sperava di raggiungere la Siria.

Un altro dei presunti terroristi, Abror Habibov, 30 anni dell’Uzbekistan, è stato invece bloccato a Jacksonville, in Florida, mentre il terzo, Abdurasul Hasanovich Juraboev, di 24 anni, è stato arrestato a Brooklyn.

Secondo l’Fbi, i tre volevano formare un gruppo terroristico per andare in Siria come “foreign fighters”: la loro cattura è stata possibile grazie all’intercettazione di messaggi online. Dopo il periodo all’estero, i tre uomini discuteva di rientrare a New York per mettere a segno alcuni attentati, se non fossero stati in grado di mettersi in contatto con l’Isis. L’indagine è partita sei mesi fa prendendo spunto da alcuni post in un sito uzbeko.

Secondo l’accusa, i presunti terroristi avrebbe agito da soli, come a Parigi o a Copenaghen, scegliendo come obiettivi alcuni edifici federali e perfino il presidente Obama.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Abdurasul Hasanovich JuraboevAbror HabibovAkhror Saidakhmetovarrestati a new York e in floridaforeign fightersi tre terroristi volevano combattere in siriaisisle indagini dell'Fbiobamaprogettavano attacchi negli stati unititre terroristi islamici