È davvero commovente la storia di Allen Zderad, pensionato 68enne di Forest Lake, nel Minnesota: dopo dieci anni, grazie ad un occhio bionico, è tornato a vedere sua moglie.
Circa 20 anni fa, Allen ha iniziato ad avere seri problemi alla vista a causa di una malattia genetica chiamata retinite pigmentosa. Con il passare del tempo e con il progredire della malattia, il pensionato ha perso del tutto la vista: le uniche cose che riusciva a distinguere erano luci particolarmente intense.
Poi, grazie all’ausilio di un sofisticato dispositivo high-tech, Allen ha potuto vedere di nuovo. I medici hanno capito che il sistema funzionava quando il paziente, gridando di gioia, ha afferrato il braccio della moglie, seduta davanti a lui. Entrambi, comprensibilmente, si sono messi a piangere. “È stato facile riconoscerla – ha detto il 68enne – era la più bella nella stanza”.
L’uomo ha riacquistato la vista grazie a speciali occhiali che funzionano come un occhio bionico che invia i segnali delle onde luminose al nervo ottico, bypassando la retina danneggiata.