Un uomo di 68 anni, Francesco D.M., reduce da un intervento chirurgico, è deceduto la notte tra giovedì e venerdì scorsi all’ospedale Cardarelli di Napoli, dopo essere stato sistemato su una barella nel padiglione emergenze del nosocomio partenopeo.
Dopo un intervento al femore, perfettamente riuscito, l’uomo era tornato in stata e aveva parlato con la moglie, giocando pure a carte con lei. Poi, alle 3 di notte – come riporta l’edizione di Napoli del quotidiano La Repubblica – erano sopraggiunte delle complicazioni. Così i medici hanno deciso di trasferirlo nel padiglione delle emergenze.
Ma il 68enne viene quasi “dimenticato” nel corridoio del reparto: un solo medico nel reparto deve dividersi tra una settantina di pazienti. Alle 4 di notte viene visitato, attaccato a una flebo ma è molto debole. Il decesso avviene alle sette del mattino.
La moglie, del tutto sotto choc, non ha ancora presentato denuncia, ma sono stati gli stessi medici dell’azienda ospedaliera a segnalare all’autorità giudiziaria il caso e a chiedere l’autopsia. È stato quindi deciso di aprire un’inchiesta per capire cosa realmente sia accaduto quella notte.