Una perturbazione atlantica ha raggiunto oggi il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, determinando tempo instabile e ventoso su gran parte delle regioni italiane. Il peggioramento si protrarrà fino a giovedì: lo indica un avviso di avverse condizioni meteo della Protezione civile.
L’allerta prevede dalla serata di oggi, venti forti o di burrasca su Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Previste, infine, nevicate diffuse su Marche, Abruzzo, Molise e settori orientali dell’Umbria al di sopra degli 800-1000 metri con accumuli da deboli a moderati, localmente abbondanti sull’Abruzzo.
Valutata per oggi criticità “arancione” (secondo di due livelli) per rischio idrogeologico sulla zona costiera della Campania e sulle zone tirreniche della Calabria. Criticità “arancione” anche domani su Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia.