Dopo il grande successo della prima puntata della nuova fiction di Canale 5, Il Bosco, in molti si sono chiesti dove fosse stata girata; anche perché le ambientazioni in questo thriller psicologico, hanno un ruolo molto importante. È tra quegli alberi infatti che Nina cerca la verità su sua madre, sull’omicidio di una sua studentessa e sui due uomini che ha incontrato facendo ritorno nei luoghi della sua infanzia.
Buona parte delle riprese sono state effettuate tra ottobre e novembre del 2013, proprio nel Viterbese. Da Palazzo dei Priori nel capoluogo, passando per il cimitero di San Lazzaro, la Biblioteca degli Ardenti, il rettorato dell’Università della Tuscia, piazza San Lorenzo e il quartiere San Pellegrino e arrivando anche a Soriano nel Cimino, Cura di Vetralla e nei boschi intorno al lago di Vico.
Per la realizzazione della serie televisiva sono stati coinvolti sul territorio cinquecento persone circa, tra comparse e maestranze: operazioni di questo tipo sono molto importanti per la promozione e la valorizzazione del territorio.