È nato da due giorni e ha già superato i 45 mila “mi piace”: è il gruppo su Facebook “Il girotondo di Nicole”, creato da Erika Eliana Egitto, la zia della neonata morta il 12 febbraio scorso mentre veniva trasportata in ambulanza a Ragusa per mancanza di posti letto a Catania.
La “comunità” ha anche un hashtag, #giustiziapernicole. Francesco Facchinetti nel suo post scrive “vi sono vicino” per una morte “inaccettabile”. Dj Francesco parla anche di Aldo Naro, il 25enne ucciso in una rissa a Palermo: “Mi chiedo come possano sopravvivere i genitori di Nicole e di Aldo a tutto questo, alla morte dei figli e all’idiozia infame di chi li ha fatti morire”.
Roy Paci ha scritto invece che il suo “animo non ha pace” e che fa “fatica a placare la rabbia perché non riesco ancora a capire come si possa far morire Nicole” per “mancanza di posti in ospedale, mentre si riesce senza alcun problema a far partire un elicottero da Palermo per Alghero per prestare soccorso al Direttore del 118 siciliano“.
Sul caso Nicole torna a parlare anche il governatore Rosario Crocetta, che in un’intervista a La Sicilia, conferma la linea dura della Regione: “Non faremo sconti a nessuno e licenzieremo i responsabili”. “Accusare il sistema sanitario regionale – aggiunge – è molto comodo, perché serve a coprire responsabilità della clinica, del 118 e degli ospedali”. E sulle possibili dimissioni dell’assessore alla Salute dice: “Lucia Borsellino è una persona onesta, perbene, che sta facendo un ottimo lavoro. Non si deve dimettere, non si dimetterà. Sarebbe una sconfitta terribile. Per tutti”.
Ieri intanto la madre ha affidato ancora una volta i suoi pensieri al famoso social netwok
Amore mio piccola, un altro giorno è iniziato, ed è sempre più difficile accettare ciò che è successo…Ancora non mi sembra possibile..noi volevamo solo e semplicemente te.
Il significato del tuo nome amore mio ha segnato il tuo e il nostro destino, quando io e il tuo papà l abbiamo scelto, abbiamo pensato fosse perfetto per te che già in pancia ti facevi sentire e comandavi su come dovevo stare seduta o sdraiata…sapevamo saresti stata e diventata una bambina e una donna forte.
Ti hanno tolto la possibilità di crescere, ma non la possibilità di combattere e vincere per il tuo popolo.
Ecco il significato del tuo nome:
NICOLE di origine greca, colei che combatte e vince per il suo popolo.
Amore noi insieme a te combatteremo e non ti lasceremo mai sola..tu sei la mia guerriera.
Ti amo.
-La mamma-