Categorie: CronacaLazio

Allarme meningite, tre casi a Roma | Per gli esperti sono legati al calo delle vaccinazioni

Cresce la paura a Roma per tre nuovi casi di meningite accertati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si tratta di 3 neonati, di 2, 3 e 5 mesi, uno dei quali in terapia intensiva per la criticità delle sue condizioni.

I piccoli hanno contratto la meningite da Haemophilus influenzale di tipo B che si riteneva debellata. In Italia nel 2003 ci furono 5 casi, uno nel 2012.

“Per questa malattia c’è un vaccino specifico che protegge i bambini dal rischio di contrarla – sottolinea Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive del Bambino Gesù – perciò riteniamo che il ritorno dei casi sia legata al calo delle vaccinazioni”.

>Pochi vaccini e tornano malattie dimenticate: bimbi a rischio

All’inizio del 2015 l’Italia ha ricevuto un richiamo da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, proprio per il calo delle vaccinazioni. Il dato sulla diminuzione a livello nazionale è confermato dal ministero della Salute secondo cui, nel nostro Paese, le coperture vaccinali hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 10 anni.

>Iss: “Stabili le coperture per la polio, in calo quelle per il morbillo”

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme meningite romacalo delle vaccinazioniimportanza del vaccinomeningite a romaOspedale Pediatrico Bambino Gesù di Romaperché vaccinarsitre casi di meningitetre casi di meningite a roma