Polizia e Guardia di Finanza hanno sequestrato il patrimonio di un noto malavitoso foggiano, Emiliano Francavilla di 36 anni, disposto dal Tribunale di Foggia.
Si tratta di un appartamento con giardino e cantina e di un’autovettura per un valore di oltre 500.000 euro. L’uomo, considerato un esponente di spicco della “Società foggiana”, è considerato “socialmente pericoloso”, e ha accumulato una lunga serie di reati nella sua carriera criminale iniziata nel dal 2002: associazione di tipo mafioso, lesioni personali, estorsione, truffa, porto abusivo d’armi, falso, ricettazione, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, emissione di fatture per operazioni inesistenti, truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, violenza privata, danneggiamento, favoreggiamento, fabbricazione o detenzione di materie esplodenti. Francavilla è attualmente detenuto.
Le indagini della Guardia di Finanza hanno permesso di verificare la sproporzione tra i beni del pregiudicato e la sua capacità economica. Dal 2007 al 2012, Francavilla, a fronte di redditi dichiarati per circa 280.000 euro aveva sostenuto spese ed investimenti per oltre mezzo milione.