“La violenza contro innocenti non difende l’Islam, ma danneggia l’Islam e i musulmani“. Sono queste le parole che ha usato il presidente Usa, Barack Obama, che ha anche lanciato un appello a tutti i leader musulmani: “Schieratevi nella lotta contro gli estremisti“.
Il presidente americano ha invitato anche ad unirsi nella lotta contro l’Isis, concentrandosi anche sulla prevenzione: “È necessario affrontare ideologie contorte come quelle dell’Isis e di Al Qaeda, ha detto il presidente Obama, secondo cui “dobbiamo trovare il modo di amplificare le voci di pace, tolleranza e inclusione, e dobbiamo farlo specialmente online”.
Perché, ha sottolineato “gruppi terroristi come Al Qaeda e Isis utilizzano la loro propaganda nella speranza di raggiungere giovani musulmani e fargli il lavaggio del cervello. Dobbiamo trovare il modo di amplificare le voci di pace, tolleranza e inclusione, e dobbiamo farlo specialmente online“.
“Non siamo in guerra con l’Islam, ma contro gente che ha tradito l’Islam”, ha ribadito il presidente Usa secondo cui “gli estremisti non sono leader religiosi, ma terroristi“.
Quella del terrorismo di Al Qaeda e dell’Isis, ha detto ancora Obama, è “una sfida per il mondo intero, non solo per l’America. Bisogna lavorare insieme ai nostri alleati. Ci vorrà tempo, ma li sconfiggeremo”.