Tra le tante bufale che quotidianamente campeggiano nei nostri News Feed di Facebook, l’ultima in ordine di tempo è quella riguardante Valentino Rossi, secondo cui il campione delle due ruote sarebbe rimasto vittima di un incidente autostradale.
Si tratta ovviamente di una falsa notizia, lanciata da un sito farlocco e affatto attendibile: basta leggere qualche rigo per capire che anche l’”autore” abbia voluto scherzare, sostenendo che tra le vittime vi sia anche un “90enne residente a Disneyland”.
Considerando l’abitudine di moltissimi utenti di condividere e retwittare la notizia senza prima leggerne il contenuto, e dunque soffermandosi soltanto sul titolo, il contenuto ha ottenuto diverse migliaia di share.
Valentino Rossi però è l’ultimo in ordine cronologico di tutta una serie di vip, vittime di una “morta prematura” e del tutto falsa. Prima di lui infatti si sono stati Clint Eastwood, Christan De Sica, Tullio De Piscopo, Andre Camilleri, Psy, Bear Grylls e Adam Richman. E la lista è destinata ad allungarsi… come la vita delle “vittime” di queste false notizie!