Migliaia di persone hanno partecipato in Danimarca alle fiaccolate organizzate in tutto il Paese, in ricordo delle vittime degli attacchi di sabato scorso. Sulle note di “Imagine” di John Lennon, i danesi hanno mostrato la loro solidarietà anche nei confronti della minoranza musulmana dopo la scoperta che il killer 22enne era un connazionale, estremista islamico, di origini palestinesi.
Il ragazzo è stato ucciso dalla polizia dopo l’attacco in cui ha provocato la morte di due persone. “Abbiamo sperimentato la paura che il terrorismo mira a diffondere – ha detto la prima ministra danese Helle Thorning-Schmidt. ma la democrazia danese è forte e non accetteremo alcun tentativo di minacciare o intimidire le nostre libertà e i nostri diritti”-
Anche il presidente degli Stati uniti Barack Obama ha espresso la sua solidarietà alla Danimarca con una telefonata al premier danese mentre le autoritè scandinave hanno portato in un luogo protetto Lars Vilks, il vignettista autore di un fumetto su Maometto che sabato è sopravvissuto alla strage. Non è la prima volta che Vilks è costretto a nascondersi: nel 2010 due fratelli sono stati condannati per aver cercato di lanciare bottiglie incendiarie contro sia la casa in una zona isolata di Hogans.