Sergio Mattarella, il nuovo capo dello Stato, continua ad assumere iniziative e comportamenti che hanno l’inevitabile conseguenza di avvicinare i cittadini alla massima istituzione italiana. E con l’obiettivo di far diventare il Quirinale non soltanto la sua “casa” ma la casa di tutti gli italiani ha disposto che sia aperto al pubblico tutti i giorni. “Ho disposto che il Quirinale sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni. Un gruppo di lavoro sta già studiando le modalità operative di questa mia decisione”.
Il Capo dello Stato lo ha annunciato all’inaugurazione della mostra – allestita nel Salone dei Corazzieri – che raduna, dopo 150 anni, i venti arazzi che raffigurano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe.
“Ho anche chiesto – ha aggiunto Mattarella – di aprire il percorso delle visite ad altre parti del Palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee”. Finora era possibile visitare il Quirinale soltanto in alcune domeniche ma adesso il percorso verrà ampliato anche perché Mattarella ha chiesto che “gli uffici si ritirino in una zona del palazzo lasciandone libero una parte più ampia. Ci troviamo davanti ad un luogo simbolo della cultura e della storia degli italiani”. Mattarella ha anche nominato i primi componenti del suo lo staff: Ugo Zampetti, che non riceverà compenso, sarà Segretario Generale della Presidenza. Zampetti, 65 anni, è stato segretario generale della Camera fino al dicembre scorso con Violante, Casini, Bertinotti, Fini e Boldrini.